Archivio della Categoria 'Appuntamenti'

Diario di salute – Liguria

martedì 14 Dicembre 2021

E’ terminato il percorso di approfondimento diario della salute anche per la Regione Liguria.  Gli operatori riattiveranno il programma dopo un periodo di stop a causa della situazione pandemica. La versione delle unità online è risultata un’opportunità non sono per gli operatori della promozione della salute coinvolti nel programma ma anche per le scuole che da tempo fanno diario di salute e che nella versione online intravvedono la possibilità di continuare a supportare i ragazzi anche in caso di DAD.

Approfittiamo di questo post per ringraziare tutti coloro, in particolar modo tutti gli operatori e insegnanti, che abbiamo incontrato in questi mesi e che quest’anno scolastico realizzeranno il programma Diario della salute nei propri territori e scuole.

Buon lavoro

Il gruppo di coordinamento

Percorsi diario della salute- VENETO

giovedì 14 Ottobre 2021

Buongiorno a tutti

eccoci con altre novità. anche in Veneto si riprendono i percorsi formativi “Diario della Salute. Percorsi di promozione del benessere tra i preadolescenti”.

Il programma Diario fa parte del Programma delle attività congiunte a.s. 2021/2022 – Protocollo d’intesa Scuola-Regione Veneto (Salute in tutte le Politiche), con l’obiettivo di migliorare lo stato di salute e di benessere dei pre-adolescenti, non solo attraverso il potenziamento delle loro life skills, ma anche attraverso il miglioramento della qualità della relazione con gli adulti di riferimento, quali genitori e insegnanti.

Gli appuntamenti previsti sono i seguenti:

Due edizioni del Workshop rivolto a NUOVI formatori

Prima edizione 8 novembre- seconda edizione 9 novembre dalle ore 9.00 alle ore 16.30, corso in presenza rivolto ad un massimo di 25 iscritti, insegnanti della scuola secondaria di primo grado ed operatori socio-sanitari alla loro prima esperienza di formazione. Il corso si terrà presso la sala riunioni CTR del Palazzo regionale Linetti – Venezia

Modalità d’iscrizione: si prega di effettuare l’iscrizione entro il 29 ottobre p.v. tramite i seguenti link:

Visto comunque il perdurare dell’emergenza COVID 19 restano valide le restrizioni previste dalla normativa in vigore: per accedere al corso è necessario essere in possesso del green pass valido.

Due edizioni del Workshop di approfondimento rivolto a formatori già formati in precedenza

Ogni edizione e composta da due incontri online rivolti ad insegnanti della scuola secondaria di primo grado  e operatori che hanno già partecipato alla formazione negli anni precedenti. I corsi sono a numero chiuso per un massimo di 25 partecipanti.

– Edizione 16 e 25 novembre 2021 dalle ore 15 alle ore 18 https://docs.google.com/forms/d/1t6RyZlZusHaLLCuQcos6C2ku5bgThisXsCROYdrSP44/edit

– Edizione  29 novembre e 6 dicembre dalle ore 15 alle ore 18 https://docs.google.com/forms/d/1vTzKnm5VZxqr5ifoAMAOdZQP3qV1tKyuhCZvdS3zIn8/edit

Modalità d’iscrizione: si prega di effettuare l’iscrizione  entro il 29 ottobre p.v. ai link sopraindicati.

Per qualsiasi chiarimento potete contattare: Dr.ssa Martina Di Pieri Tel. 041.2791351.

Vi aspettiamo per vivere insieme questa esperienza così da coinvolgere presto i nostri ragazzi in un percorso di crescita.

Il gruppo di coordinamento

Workshop Diario della Salute Torino

lunedì 27 Gennaio 2020

Carissimi

Il 28 novembre si è svolto a Torino un Workshop con l’obiettivo di raccontare l’esperienza e i risultati sul programma “Diario della Salute Percorsi di promozione del benessere tra i pre-adolescenti” fino ad oggi realizzata e di formare operatori socio-sanitari delle Regione Piemonte al fine di promuovere nuove formazioni a cascata territoriali rivolte agli insegnanti. Negli anni il programma ha messo le radici in diversi territori piemontesi ma l’intento è di ampliare la diffusione.

La giornata è stata ricca di spunti e scambi tra operatori che da anni lavorano con le scuole. Tanto l’interesse e molte le riflessioni per il lavoro futuro che ci attende.

Nel frattempo sappiamo che alcuni territori piemontesi hanno attivato nuovi percorsi formativi per insegnanti, che alcune scuole continuano l’esperienza da tempo mentre altre si sono avvicinate da poco.

Ora non ci resta che attendere i racconti e i materiali che gli insegnanti raccolgono a fine di ogni percorso in classe per condividere.

Il gruppo di coordinamento augura buon lavoro a tutti e resta disponibile.

Percorso Formativo ASL Cuneo

giovedì 23 Gennaio 2020

cari colleghi

anche l’ASL di Cuneo  ha realizzato un evento formativo “Diari della salute” il 14 e 15 gennaio presso l’ospedale di  Mondovì. Hanno partecipato 15 insegnanti degli IC di Carrù, Dogliani, Mondovì 2, Vilanova Mondovì, Benevagienna e il Santarosa di Savigliano. Dall’analisi dei questionari di gradimento è emersa una soddisfazione  molto alta che ci conferma come la scuola sia motivata a intraprendere nuove strade per il benessere dei ragazzi. Grazie ai loro insegnanti formati, quattro scuole avvieranno il programma ancora in questo anno scolastico. Auguriamo a tutti un buon lavoro.

 

 

Percorso 2020 Diario di Salute ASL TO4

lunedì 20 Gennaio 2020

Cari colleghi

l’ASL TO 4 terrà una edizione del corso formativo per insegnanti il 22  gennaio 2020, dalle ore 9.00 alle 17.00, presso la scuola secondaria di I° grado “Padre Merlo Pich” di Nole C.se, via Martiri della Libertà 16. Gli iscritti a questa giornata sono 32. Per alcuni l’esperienza continua per altri si apre un nuovo cammino da fare con i ragazzi per favorire il loro benessere e un clima di classe  migliore.

Buon lavoro a tutti ì, il gruppo di coordinamento

Percorsi di formazione in Veneto

lunedì 4 Novembre 2019

Gentilissimi Insegnanti,

vi comunichiamo che per il Veneto, vista la numerosità degli iscritti, è stato deciso di dividere i partecipanti in due edizioni che si terranno a Venezia.

Rispetto al programma degli scorsi anni in questa edizione si è aggiunta una nuova unità  sperimentale ”I (Love) approfondire rischi e opportunità di internet”, l’obiettivo di questa unità didattica è fornire competenze di base rispetto a situazioni di rischio potenziale che si possono verificare nell’uso quotidiano delle varie tecnologie e dei social network.

Per questo motivo vi preghiamo di avvisare tutti gli insegnanti che nel corso di questi anni si sono formati al Programma della possibilità di unirsi a noi nel pomeriggio dalle 14 in poi, per poter partecipare alla presentazione e spiegazione di questa sesta unità.

Programma della giornata:

9.00 – 9.30: Registrazione dei partecipanti

9.30 -10.30: Presentazione dei partecipanti e del progetto “Diario della Salute. Percorsi di promozione del benessere tra i pre-adolescenti”

10.30 -11.30: La preadolescenza e le life skills

11.30 -13.00: Metodi e strumenti didattici del programma

13.00-14.00: Pausa Pranzo

14.00 -15.45: I diari di salute dei ragazzi: i percorsi didattici a scuola. Nuova Unità Didattica: ”I approfondire rischi e opportunità di internet”

15.45 – 16.30: Conclusioni

In attesa di rivedervi vi auguriamo buon lavoro. il gruppo di coordinamento

 

A settembre ad Alessandria nuovo percorso per insegnanti

venerdì 26 Luglio 2019

cari tutti

le programmazioni per il nuovo anno scolastico continuano. E’ già stato programmato e pubblicizzato il percorso di formazione diario della salute per insegnanti ad Alessandria. le date previste sono l’11 settembre e 18 settembre 2019 dalle ore h 14,00 alle ore 18,00, presso IC De Simone di Gavi (AL). Il corso è stato accreditato su piattaforma SOFIA. Il nostro consiglio è di accreditare il corso, dove possibile, perchè diversi sono gli insegnanti che hanno frequentato i corsi Diario perchè inseriti nell’accreditamento e poi hanno scoperto le potenzialità del programma mettendolo in atto a classe.

A presto, il gruppo di coordinamento  

Notizie da Alessandria!!!

lunedì 1 Aprile 2019

Carissimi

anche ad Alessandria, presso l’Istituto Vochieri, si è concluso il percorso formativo “Dario” rivolto agli insegnanti.

Il corso è stato accreditato presso la piattaforma SOFIA grazie all’Istituto che ci ha ospitati.

Erano presenti 9 insegnanti che attueranno il progetto in otto classi. Il clima di lavoro è stato sereno e la partecipazione contributiva. E’ stato riconosciuto in particolare il valore di offrire alle classi uno spazio dedicato per condividere e riflettere insieme sulle reazioni emotive individuali e di gruppo, slegato dalla contingenza di episodi che, durante il tempo scolastico, “costringono” comunque a prendere in considerazione emozioni e sentimenti, in modo imprevisto e occasionale. Apprezzamento è stato espresso anche nei confronti del materiale ritenuto idoneo per l’insegnante e accattivante per lo studente.

E’ stato concordato un incontro ad avvio a.s. il 12 settembre 2019 per la un momento di confronto.

In attesa di altri aggiornamenti auguriamo a tutti buona continuazione di lavoro

Il gruppo di coordinamento

 

Diario della salute continua con altri percorsi Formativi per Insegnanti

domenica 10 Febbraio 2019

Carissimi

un breve aggiornamento sui percorsi Diario della salute in Piemonte.

L’ASL CN1 l’ 8 e 17 gennaio presso l’ IC di Villanova Mondovì, ha realizzato un percorso formativo per insegnanti che ha visto coinvolti 10 partecipanti motivati e volenterosi, che metteranno in atto il programma ancora in questo anno scolastico.

Domani invece avrà inizio il percorso formativo dell’ASL TO4 presso L’Istituto Comprensivo di Caselle Canavese. Gli iscritti al corso sono una trentina. Il programma Diario della salute è la prima volta che  viene offerto in questo territorio e l’adesione degli insegnanti ci conferma che il bisogno di lavorare sui temi di salute dei preadolescenti e sempre sentito.

Ricordiamo a tutti che se voleste pubblicare qualche considerazione sull’esperienza restiamo a vostra disposizione. Sicuramente le considerazioni degli insegnanti che realizzano in aula il programma potrebbero essere utili a chi sta per cominciare.

Al prossimo aggiornamento, il gruppo di coordinamento

Percorso Formativo Diario della Salute Veneto

lunedì 31 Dicembre 2018

Cari colleghi

ci scusiamo per il ritardo di questo post, ma le giornate di dicembre sono state convulse. Il Veneto continua a contagiare nuove scuole con il programma diario della salute. Mercoledì 5 dicembre si è tenuto a Venezia il corso di formazione per insegnanti ed operatori delle Az.ULSS.

Hanno partecipato circa 40 persone tra insegnanti e operatori. Gli insegnanti sono stati molto contenti ed entusiasti per l’esperienza…ancora una volta quello che colpisce è il bisogno di confronto e di scambio di idee.

Auguriamo a tutti gli insegnanti formati buon lavoro!

Il gruppo di coordinamento