Archivio di ottobre 2012

Un breve aggiornamento…

mercoledì 31 ottobre 2012

Carissimi, un breve aggiornamento sui primi corsi “diario della salute.”

Poche settimane fa abbiamo iniziato questa piacevole avventura e oggi dopo qualche viaggio possiamo farvi un breve racconto.

Al momento abbiamo incontrato gli operatori del Piemonte (Torino 11 e 12 ottobre), della Puglia (Taranto 15 e 16 ottobre) e della Calabria (Catanzaro 22 e 23 ottobre): all’incirca 70 persone,  provenienti da diversi servizi e con professionalità differenti.

I partecipanti hanno dimostrato un buon interesse sia per il progetto sia per la metodologia di lavoro utilizzata. Molto apprezzati i diari che sono stati considerati un ottimo volano di informazioni e di aggancio per tutti target di progetto (ragazzi, genitori, insegnanti).

Dal lavoro di gruppo è emerso, in tutti i corsi, l’impegno dei partecipanti per realizzare il progetto nell’anno scolastico 2012-2013.

Lo studio di valutazione presentato è vissuto dai partecipanti come una vera occasione ma i tempi di realizzazione lasciano alcune perplessità sulla fattibilità. Ogni Regione si è riservata di farci avere al più presto indicazioni sul tipo di metodo che utilizzerà per arruolare le scuole (con o senza randomizzazione).

Noi siamo molto contente di aver avuto l’occasione di lavorare in questi contesti e la “sperimentazione” in aula delle unità didattiche rivolte ai preadolescenti ci ha permesso di vedere colleghi già conosciuti e nuovi colleghi con occhi diversi.

Buon lavoro a tutti! Restiamo in attesa dei vostri aggiornamenti sul blog

Antonella, Laura, Monica e Giusy

Percorso di formazione “Diario della salute” per operatori sociosanitari

mercoledì 10 ottobre 2012

Il percorso di formazione “Diario della salute. Percorsi di promozione del benessere tra i pre adolescenti” rivolto agli operatori socio sanitari inizia domani 11 ottobre in Piemonte. Il programma che si articola in una giornata e mezza di formazione è molto ricco e cercheremo di fornire agli operatori tutti gli strumenti necessari per la realizzazione del progetto nei propri territori. Tra gli strumenti verrà illustrato il blog diario della salute che spero faciliti gli scambi/interscambi tra di noi tutti impegnati nella realizzazione degli interventi.

Auguro a tutti buon lavoro!

Laura Marinaro

Corso Diario della salute Piemonte

mercoledì 10 ottobre 2012

Corso “Diario della salute”-Puglia

mercoledì 10 ottobre 2012

15 e 16 ottobre 2012

Corso Diario della Salute in Puglia (Brindisi)

Corso Diario della salute

mercoledì 10 ottobre 2012

Prima edizione del corso “Diario della salute Percorsi di promozione del benessere tra i pre-adolescenti” 11 e 12 ottobre Piemonte (Torino)

Diario della salute, giovani, insegnanti, genitori

venerdì 5 ottobre 2012

Ben venuti nel blog “Diario di salute”!

con questo strumento, tutti coloro che vorranno, potranno avere notizie aggiornate sul progetto nazionale “Diario della Salute. Percorsi di promozione del benessere tra i pre-adolescenti” rivolto a ragazzi della scuola secondaria di I grado, insegnanti e genitori. Inoltre sarà possibile visualizzare e scaricare materiali relativi al progetto.

Nella sezione rete, sono disponibili i nominativi e i recapiti del coordinatore nazionale e dei referenti a cui ci si può rivolgere per eventuali chiarimenti e approfondimenti.

Nella colonna a destra è possibile avere informazioni sul kit didattico “kit “Diario della salute” composto da materiali didattici e informativi ideati da un’équipe multi – professionale per ciascuno dei target coinvolti: Diario “I ♥. Io scelgo per me” indirizzato agli studenti; “Dalla parte dei genitori. Crescere insieme ai figli indirizzato ai genitori; “Crescere liberi dalle dipendenze. Percorsi didattici” indirizzato agli insegnanti.

Buona navigazione! Il gruppo di coordinamento