Archivio di ottobre 2013

46° Congresso Nazionale SITI

martedì 15 ottobre 2013

Gentilissimi,

con la presente vi comunichiamo che, in occasione del 46° Congresso Nazionale SITI (Giardini Naxos – Taormina 17 – 20 ottobre 2013), il giorno sabato 19 ottobre presso la Sala Dionisio, verrà presentato il Progetto CCM “Diario della Salute. Percorsi di promozione del benessere tra i pre-adolescenti”. A presto Il gruppo di coordinamento

SITI PROGRAMMA CONVEGNO DEF

Alcuni Dati

martedì 8 ottobre 2013

Carissimi

come ben sapete la valutazione del nostro progetto sta procedendo.  Nell’attesa dei risultati ci sembra interessante condividere con tutti voi alcuni dati significativi.

Dopo la formazione degli insegnanti, in ciascun territorio interessato dal Progetto, gli insegnanti hanno proceduto con la realizzazione delle attività previste dal progetto nelle classi coinvolte.

Complessivamente sono state selezionate 32 scuole in cui attuare l’intervento Diario della salute, 78 classi e 1.763 studenti:

in Piemonte (territori ASL: TO1, AL, CN1, VC) sono state interessate 11 scuole con 22 classi per un totale di 466 studenti;

in Puglia (territorio ASLTA di Taranto) sono state interessate 3 scuole con 15 classi per un totale di 389 studenti;

in Veneto (territorio A.Ulss Rovigo) sono state interessate 5 scuole con 12 classi per un totale di 250 studenti;

in Calabria (territorio ASP CZ di Catanzaro) sono state interessate 2 scuole con 11 classi per un totale di 264 studenti;

in Sicilia (territorio ASP CT di Catania) sono state interessate 11 scuole con 18 classi per un totale di 394 studenti.

Tutti gli insegnanti formati e attivi hanno effettuato e concluso nelle loro classi l’intervento entro maggio 2013, nel rispetto del crono programma. In totale 56 classi, delle 78  in cui è stato attivato l’intervento, hanno realizzato l’intero percorso proposto (con le 5 unità didattiche: I ♥ le mie emozioni: I ♥ andare oltre gli stereotipi; I ♥ diventare uomo. Diventare donna; I ♥ assaggiare il mondo adulto; I ♥ tenermi in forma).

Leggendo, siamo certi, concorderete con noi che è stato fatto un grande lavoro. La sperimentazione del progetto “Diari della salute” è una dimostrazione che siamo ancora in molti a credere nei giovani e nel lavoro educativo.

Un ringraziamento particolare tutti, buon lavoro.

Il gruppo di coordinamento

L’avventura continua

giovedì 3 ottobre 2013

Carissimi colleghi

la scuola è ricominciata e tutti siamo pronti a ripartire con i nostri contributi per promuovere il benessere dei giovanissimi. In molti territori regionali il progetto “Diario della salute” continuerà anche per l’anno scolastico 2013/14. Non vi neghiamo la contentezza del gruppo di coordinamento nazionale.

Restiamo in attesa di nuovi aggiornamenti, nel frattempo vi invitiamo a leggere quanto scritto da una scuola Piemontese, tra le pagine abbiamo rintracciato il racconto dell’esperienza del progetto Diari.

http://www.icborgosesia.it/joomla25/leftsecondariaprimogrado/leftmediamarconi/leftmediamarconinews/35-diario-della-salute

A presto

Gruppo di coordimento