Archivio di giugno 2015

Percorso di formazione VENETO “Diario della salute” per operatori sociosanitari

venerdì 12 giugno 2015

Carissimi colleghi,

con piacere vi comunichiamo che il 10 giugno 2015 a Venezia si è tenuto il corso di formazione “Diario della salute. Percorsi di promozione del benessere tra i pre adolescenti” rivolto agli operatori socio sanitari delle ULSS del Veneto. E’ stata una piacevole occasione per confrontarci sulle reali potenzialità e fattibilità del progetto a livello Regionale. Possiamo affermare che i partecipanti hanno accolto il progetto e i materiali con sincero interesse. Siamo contente di aver incontrato persone motivate, anche se le varie situazioni contingenti e le tempistiche creano alcune difficoltà nell’implementazione dei progetti di prevenzione. Nonostante i limiti con cui gli operatori si scontrano quotidianamente, abbiamo riscontrato il desiderio e l’interesse di attuare il progetto rivolto ai pre-adolescenti (che come hanno espresso in molti è spesso una fascia scoperta!).

Vi ricordiamo di aggiornare il blog con le vostre esperienze, riflessioni, commenti, foto sul progetto in modo da rendere visibile l’operato di tutti e scambiare spunti di lavoro tra colleghi (a livello nazionale).

Ringraziando tutti per la splendida accoglienza, auguriamo a tutti buon lavoro e speriamo di ricevere presto vostre notizie. Antonella e Giusy

 

 

 

 

 

 

 

Nuovi materiali “Dario della Salute”

lunedì 8 giugno 2015

Buongiorno a tutti,

con molto piacere vi informiamo che sono consultabili e scaricabili LE NUOVE VERSIONI dei  MATERIALI relativi al programma “Diario della Salute. Percorsi di promozione del benessere tra i pre-adolescenti”. Il documento che ha subito un aggiornamento più intenso riguarda il “Quaderno insegnanti” nel quale sono state sostituite l’unità 4 e 5 con nuove unità didattiche che hanno tenuto conto delle indicazioni della valutazione edizione 2012-2014. Nel diario genitori e ragazzi sono state fatte delle migliorie solo linguistiche. In caso aveste ancora dei materiali della prima edizione sia il diario genitori che quello  ragazzi sono utilizzabili, mentre si rende necessario la duplicazione del NUOVO QUADERNO INSEGNANTI o la sostituzioni delle ultime due unità (http://www.diariodellasalute.it/wp-content/uploads/2009/05/Quaderno_insegnanti_2015_LR.pdf).

Per maggiori informazioni, rimaniamo a disposizione. Buona lettura!

Il gruppo di coordinamento