Archivio di marzo 2019

La mia seconda volta -Film

giovedì 21 marzo 2019

Oggi esce un film “La mia seconda volta” sull’importanza delle scelte! ”

Ispirato alla storia vera di Giorgia Benusiglio, che non ancora diciottenne ingerì una mezza pasticca di ecstasy, finendo in coma e salvandosi

…”Un film sulle conseguenze – dice il regista – Uno spunto di riflessione lasciato ai ragazzi e agli adulti, che non intende fare moralismi ne lanciare insegnamenti a tutti i costi. Un quadro il più possibile oggettivo che ogni spettatore potrà guardare per formarsi una propria idea”. Attraverso la storia della protagonista e dei suoi amici si racconta un percorso di crescita. L’idea è di sensibilizzare i giovani e le famiglie contro la droga.

Il film lancia un messaggio positivo e di speranza: la vita ci dà sempre una seconda possibilità, l’importante è saperla cogliere….”

Andiamo a vederlo per capire se può essere di supporto per tutti noi che ci occupiamo di promozione del benessere e di prevenzione.

https://movieplayer.it/articoli/la-mia-seconda-volta-recensione_20499/

 

20 marzo Giornata Mondiale della Felicità

martedì 19 marzo 2019

« L’Assemblea generale […] consapevole che la ricerca della felicità è un scopo fondamentale dell’umanità, […] riconoscendo inoltre di un approccio più inclusivo, equo ed equilibrato alla crescita economica che promuova lo sviluppo sostenibile, l’eradicazione della povertà, la felicità e il benessere di tutte le persone, decide di proclamare il 20 marzo la Giornata Internazionale della Felicità, invita tutti gli stati membri, le organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite, e altri organismi internazionali e regionali, così come la società civile, incluse le organizzazioni non governative e i singoli individui, a celebrare la ricorrenza della Giornata Internazionale della Felicità in maniera appropriata, anche attraverso attività educative di crescita della consapevolezza pubblica […] »
(Assemblea generale delle Nazioni Unite, Risoluzione A/RES/66/281).


Mercoledì è la Giornata Mondiale della Felicità. Ognuno di noi può fare poco o molto, per se stesso e per gli altri, ciò che conta è agire!

Uno spunto di approfondimento per le “classi diari della salute” potrebbe essere fare una fotografia che rappresenti la felicità per sé o le persone care oppure fare un lavoro sulla “Gratitudine” verso i propri compagni di classe, genitori, ecc. Siamo certi che tutti voi insegnanti sensibilizzerete i giovani alla Felicità. Troppo spesso di pensa che la Felicità sia solo una emozioni  invece è una competenza!

Un grazie sincero va agli insegnanti del network “Diario” che da anni favoriscono lo sviluppo delle competenze emotive e relazione delle nuove generazione.

Il gruppo di coordinamento

Un altro percorso formativo diario della salute ad Alessandria

giovedì 7 marzo 2019

L’ASL di Alessandria ha in programma una nuova edizione del percorso formativo “Diario della salute”  per insegnanti  il 14-21-28 MARZO dalle ore 14.30-17.30. Questo territorio Piemontese, come altri, da anni sta portando avanti il programma grazie alla preziosa collaborazione tra ASL e SCUOLE del territorio.

Possiamo affermare che i destinatari finali, ossia i ragazzi, continuano a restare colpiti dal programma fatto in aula con gli insegnanti. Le unità didattiche agevolano i i rapporti ragazzi-insegnanti e favorisce uno scambio tra pari più autentico.

Buon corso a tutte le persone che parteciperanno.

 

 

Le Scuole dell’ASL TO 4 si unisono a Diario della salute

martedì 5 marzo 2019

Cari tutti

l’esperienza di diari continua. L’11 e il 22 febbraio è stato realizzato un percorso formativo per gli insegnanti di un nuovo territorio Piemontese. L’ASL TO4 ha promosso il programma fuori dalle proposte dal catalogo e nonostante questo le adesioni sono state parecchie e molto interessate.

La formazione ha coinvolto una trentina di insegnanti provenienti da diversi territori dell’ASL.

Gli insegnanti hanno partecipato attivamente e, in diversi, si sono dati disponibili ad attivare il programma nelle loro classi seconde ancora in questo anno scolastico. A giorni riceveranno il materiale da distribuire ai ragazzi. Alcune insegnanti tra il primo e secondo incontro di formazione si sono procurati alcuni materiali didattici per realizzare le unità. Questo ci fa dire che il bisogno di lavorare sulle life skill dei ragazzi continua ad essere premiante e utile.

Augurandovi buon lavoro a tutti, rinnovo la nostra disponibilità a supportarvi in questa nuova avventura .

Il gruppo di coordinamento