Archivio di gennaio 2020

Workshop Diario della Salute Torino

lunedì 27 gennaio 2020

Carissimi

Il 28 novembre si è svolto a Torino un Workshop con l’obiettivo di raccontare l’esperienza e i risultati sul programma “Diario della Salute Percorsi di promozione del benessere tra i pre-adolescenti” fino ad oggi realizzata e di formare operatori socio-sanitari delle Regione Piemonte al fine di promuovere nuove formazioni a cascata territoriali rivolte agli insegnanti. Negli anni il programma ha messo le radici in diversi territori piemontesi ma l’intento è di ampliare la diffusione.

La giornata è stata ricca di spunti e scambi tra operatori che da anni lavorano con le scuole. Tanto l’interesse e molte le riflessioni per il lavoro futuro che ci attende.

Nel frattempo sappiamo che alcuni territori piemontesi hanno attivato nuovi percorsi formativi per insegnanti, che alcune scuole continuano l’esperienza da tempo mentre altre si sono avvicinate da poco.

Ora non ci resta che attendere i racconti e i materiali che gli insegnanti raccolgono a fine di ogni percorso in classe per condividere.

Il gruppo di coordinamento augura buon lavoro a tutti e resta disponibile.

Convegno Aria di Autonomie. Tra soggettività, occasioni e paure. Torino

giovedì 23 gennaio 2020

Convegno annuale del Comune di Torino e Progetto Aria, Aria di Autonomie. Tra soggettività, occasioni e paure che si terrà lunedì 3 febbraio 2020dalle 9 alle 17 presso la Scuola Holden in via Borgo Dora 49.

La giornata, introdotta da Sonia Schellino – Vicesindaco della Città di Torino e Monica Lo Cascio – Direttore Divisione Servizi Sociali della Città di Torino, si propone di avviare una riflessione attorno al tema dell’autonomia degli adolescenti e il loro rapporto con la comunità educante grazie agli stimoli degli esperti Alberto Pellai Lorella Boccalini, due dei maggiori esperti dell’adolescenza di tutta Italia, dei ragazz* delle scuole superiori di Torino e dei referenti delle realtà coinvolte nel progetto.

Il convegno è aperto a tutta la cittadinanza, giovani e adulti che desiderano confrontarsi sul tema dell’autonomia attraverso la condivisione di esperienze e il dibattito aperto.

Per partecipare iscriviti all’evento su Eventbrite

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-aria-di-autonomie-tra-soggettivita-occasioni-e-paure-87546972351?aff=ebdssbdestsearch

Info e contatti

www.arianetwork.net
Tel. 011.011.66704
Email: spazireali@comune.torino.it
Fb Centro d’Ascolto: ARIA
Fb Spazi ReAli: Spazi ReAli
Instagram: @spazireali

 

 

 

Percorso Formativo ASL Cuneo

giovedì 23 gennaio 2020

cari colleghi

anche l’ASL di Cuneo  ha realizzato un evento formativo “Diari della salute” il 14 e 15 gennaio presso l’ospedale di  Mondovì. Hanno partecipato 15 insegnanti degli IC di Carrù, Dogliani, Mondovì 2, Vilanova Mondovì, Benevagienna e il Santarosa di Savigliano. Dall’analisi dei questionari di gradimento è emersa una soddisfazione  molto alta che ci conferma come la scuola sia motivata a intraprendere nuove strade per il benessere dei ragazzi. Grazie ai loro insegnanti formati, quattro scuole avvieranno il programma ancora in questo anno scolastico. Auguriamo a tutti un buon lavoro.

 

 

Percorso 2020 Diario di Salute ASL TO4

lunedì 20 gennaio 2020

Cari colleghi

l’ASL TO 4 terrà una edizione del corso formativo per insegnanti il 22  gennaio 2020, dalle ore 9.00 alle 17.00, presso la scuola secondaria di I° grado “Padre Merlo Pich” di Nole C.se, via Martiri della Libertà 16. Gli iscritti a questa giornata sono 32. Per alcuni l’esperienza continua per altri si apre un nuovo cammino da fare con i ragazzi per favorire il loro benessere e un clima di classe  migliore.

Buon lavoro a tutti ì, il gruppo di coordinamento

martedì 7 gennaio 2020

Carissimi

con questo post prima di tutto vogliamo augurare  a tutti un buon 2020.

Noi lo cominciamo con notizie fresche che arrivano dalla Scuola Media Carducci-Vochieri di Alessandria. che ci ha mandato i lavori della II D e II D che i ragazzi hanno realizzato durante il programma Diario di Salute realizzato in classe dalle insegnanti  formate a marzo 2019.

La visione e lettura di questo materiale ci conferma che il programma porta i suoi frutti. Ringraziamo tantissimo le insegnanti perchè siamo consapevoli dell’impegno e della passione che ci vuole per portare avanti tutte le unità didattiche.

In attesa di altri riscontri da parte di altre scuole, auguriamo a tutti buon lavoro