Un breve aggiornamento…

Altro

31 Ottobre 2012

Carissimi, un breve aggiornamento sui primi corsi “diario della salute.”



Poche settimane fa abbiamo iniziato questa piacevole avventura e oggi dopo qualche viaggio possiamo farvi un breve racconto.



Al momento abbiamo incontrato gli operatori del Piemonte (Torino 11 e 12 ottobre), della Puglia (Taranto 15 e 16 ottobre) e della Calabria (Catanzaro 22 e 23 ottobre): all’incirca 70 persone,  provenienti da diversi servizi e con professionalità differenti.



I partecipanti hanno dimostrato un buon interesse sia per il progetto sia per la metodologia di lavoro utilizzata.
Molto apprezzati i diari che sono stati considerati un ottimo volano di informazioni e di aggancio per tutti target di progetto (ragazzi, genitori, insegnanti).



Dal lavoro di gruppo è emerso, in tutti i corsi, l’impegno dei partecipanti per realizzare il progetto nell’anno scolastico 2012-2013.



Lo studio di valutazione presentato è vissuto dai partecipanti come una vera occasione ma i tempi di realizzazione lasciano alcune perplessità sulla fattibilità.
Ogni Regione si è riservata di farci avere al più presto indicazioni sul tipo di metodo che utilizzerà per arruolare le scuole (con o senza randomizzazione).



Noi siamo molto contente di aver avuto l’occasione di lavorare in questi contesti e la “sperimentazione” in aula delle unità didattiche rivolte ai preadolescenti ci ha permesso di vedere colleghi già conosciuti e nuovi colleghi con occhi diversi.



Buon lavoro a tutti! Restiamo in attesa dei vostri aggiornamenti sul blog

Antonella, Laura, Monica e Giusy